Gibilterra: stasera il debutto ufficiale

BZUitOWIIAEEAOb

Damiano Benzoni

Stasera sarà una serata storica per il calcio di Gibilterra: dopo la lunga attesa per essere riconosciuti come nazione a livello calcistico, dopo la storica ammissione alla UEFA del 24 maggio scorso, stasera la nazionale della Rocca farà il suo esordio ufficiale incontrando in amichevole la Slovacchia. L’incontro si disputerà in campo neutro all’Estádio Algarve di Faro, in Portogallo, dal momento che Gibilterra per ora non ha ancora uno stadio che rispetti gli standard UEFA. L’incontro avrà inizio alle 19:30 (20:30 ora italiana) e sarà trasmesso dall’emittente di Gibilterra GBC: questo l’indirizzo per seguire la partita in streaming dal canale della colonia inglese.

Gibilterra scenderà in campo contro la nazionale del paese che ha ospitato la maggior parte della carriera da allenatore del proprio commissario tecnico, Allen Bula. Nativo della colonia inglese, Bula ha allenato per oltre sette anni il MFK Košice, facendo venire a galla il talento del mediano serbo Nemanja Matić, attualmente in forza al Benfica. Proprio a Matić Bula accosta le qualità del giocatore più giovane della sua nazionale, il diciassettenne Daylian Victor del College Europa. La maggior parte dei ventitré convocati da Bula per l’incontro con la Slovacchia gioca per squadre del campionato della Rocca, ma non manca una manciata di giocatori basati all’estero: il centrocampista Liam Walker gioca nel Club Deportivo San Roque de Lepe, nella terza serie del campionato spagnolo, mentre tre giocatori vengono dal campionato inglese. I tre inglesi sono Scott Wiseman del Barnsley (Championship), Adam Priestley del Farsley (non-League) e Danny Higginbotham del Chester (Conference Premier, la quinta divisione), giocatore che in passato ha militato per Manchester United, Royal Anversa (Belgio), Derby County, Southampton, Stoke City, Sunderland, Nottingham Forest, Ipswich Town e Sheffield United. Se Wiseman e Higginbotham – nipote tra l’altro del ct Bula – sono eleggibili per giocare per Gibilterra per parte di madre, Priestley e Walker (ex Portsmouth) sono nativi della Rocca.

Questi i ventitré convocati per la partita di stasera:

Portieri: Jordan Perez (Lincoln), Jamie Robba (Lynx), Kevin de los Santos (Manchester 62)
Difensori: Roy Chipolina (Lincoln), Scott Wiseman (Barnsley – ENG), Ryan Casciaro (Lincoln), Matt Reoch (Manchester 62), Danny Higginbotham (Chester – ENG), Jack Sergeant (Manchester 62), Joseph Chipolina (St. Joseph’s), Yogen Santos (Manchester 62)
Centrocampisti: Liam Walker (CD San Roque – ESP), Robert Guilling (Lincoln), Jeremy Lopez (Manchester 62), Daniel Duarte (Lincoln), Juan Bado (Lynx), Daylian Victor (College Europa), Kyle Casciaro (Lincoln)
Attaccanti: Lee Casciaro (Lincoln), Al Greene (Glacis), George Cabrera (Lincoln), Adam Priestley (Farsley – ENG), John Paul Duarte (Lincoln)

Updates:

Le formazioni della partita

Gibilterra: Perez, Wiseman, Chipolina J., Higginbotham, Casciaro R., Chipolina R. (c), Lopez, Duarte D., Priestley, Walker, Guilling.

Slovacchia: Košický, Štetina, Saláta, Farkaš, Juhar, Šesták, Pečovský, Guédé, Jendrišek, Sylvestr, Depetris.

14′ pt – prima occasione per Gibilterra: una buona punizione di sinistro calciata da Walker da circa 30 metri di distanza e parata a due mani da Košický.

22′ pt – all’Estádio Algarve, impianto da trentamila spettatori costruito per gli Europei del 2004, sono presenti circa 500-600 tifosi secondo il commento di GBC.

25′ pt – finora Gibilterra ha difeso ordinatamente, grazie soprattutto al contributo di Scott Wiseman del Barnsley, giocatore che milita nella seconda divisione (Championship) del campionato inglese.

30′ pt – punizione dalla destra per la Slovacchia, la difesa di Gibilterra congestiona l’area e respinge il pallone.

34′ pt – cross pericoloso per la Slovacchia, Danny Higginbotham allontana il pallone.

36′ pt – Jendrišek arriva al tiro per la Slovacchia, ma la palla è alta sopra la traversa.

38′ pt – angolo dalla sinistra per la Slovacchia, il colpo di testa di Sylvestr è pericoloso, ma la palla è allontanata di testa sulla linea di porta da Scott Wiseman.

40′ pt – Diagonale pericolosissimo di Jendrišek, deviato a fil di palo. Gibilterra sta soffrendo il forcing slovacco.

43′ pt – Pečovský si gira, ma manda la palla sopra la traversa.

45′ pt – non c’è recupero. Fine primo tempo 0-0: la Slovacchia ha avuto il maggior possesso e il maggior numero di occasioni, portando pressione alla porta difesa da Jordan Perez soprattutto nell’ultimo quarto d’ora. Gibilterra, che ha avuto una buona occasione da calcio di punizione attorno al quarto d’ora, ha tenuto bene difensivamente, grazie soprattutto alla prova straordinaria di Scott Wiseman e Danny Higginbotham, due degli “inglesi” convocati da Allen Bula. Finora il migliore in campo è lo slovacco Jendrišek. Allo stadio sono presenti circa 500 tifosi, mentre quasi seimila stanno seguendo la partita in streaming sul canale della Rocca GBC.

1′ st – Solo un cambio all’intervallo per Gibilterra, con l’ingresso di Julio Bado.

3′ st – Buon contropiede per Gibilterra, che trova spazio sulla sinistra. Il tiro-cross di Guilling è però facile preda di Košický.

6′ st – Gibilterra più aggressiva in questo avvio di ripresa: Guilling cerca il tiro un’altra volta, ma la palla viene respinta dalla difesa slovacca.

11′ st – Kyle Casciaro entra in campo al posto di Daniel Duarte per Gibilterra.

15′ st – Guilling commette fallo di mano sul limite sinistro dell’area. Punizione pericolosa in favore della Slovacchia. Šesták serve Saláta, ma la palla viene deviata dalla difesa in angolo. Sul corner tiro insidioso di Farkaš bloccato da Jordan Perez.

17′ st – Buon contropiede guidato dal terzino Scott Wiseman, Kyle Casciaro tenta il cross ma non riesce a tenere la palla in campo.

20′ st – Depetris spaventa Gibilterra con un tiro dalla distanza, ma la palla esce. Guilling a terra con crampi.

20′ st – doppia sostituzione per entrambe le parti, per Gibilterra fuori Priestley e Guilling, dentro Seargeant e Greene, per la Slovacchia escondo Jendrišek e Depetris.

25′ st – Corner di Šesták, la difesa di Gibilterra allontana di nuovo il pericolo.

27′ st – Il commentatore di GBC definisce il capitano di Gibilterra Roy Chipolina: “Certo non spaventato dall’idea di prendersi un paio di tacchetti in faccia”.

30′ st – Sulla mezzora del secondo tempo il risultato è ancora sullo 0-0. La Slovacchia ha creato poco, mentre Gibilterra ha provato a essere più propositiva in attacco.

32′ st – Il commentatore di GBC: “Sono sicuro che se aveste offerto questo risultato a questo punto della partita ad Allen Bula, vi avrebbe morso via la mano”.

37′ st – La Slovacchia trova l’occasione più limpida della ripresa con una girata di sinistro di Šesták su assist di Zrelák. Jordan Perez ancora una volta decisivo, para in sicurezza.

39′ st – Sostituzione per la Slovacchia, esce Sylvestr, entra Niňaj.

42′ st – Joseph Chipolina per terra dopo un colpo alla testa, viene soccorso. Uscita coraggiosa di Jordan Perez.

44′ st – occasione per il veterano di Gibilterra Al Greene, ma la palla va alta sopra la traversa.

45′ st – Inizia il tempo di recupero, risultato ancora sullo 0-0.

47′ st – Guéde colpisce la traversa da calcio d’angolo, Gibilterra trema.

48′ st – Finisce la partita dopo tre minuti di recupero. Gibilterra – Slovacchia 0-0 a Faro, gli slovacchi hanno punto poco, creando solo una manciata di occasioni pericolose contro una difesa di Gibilterra ordinata e impeccabile, ben diretta dagli esperti Scott Wiseman e Danny Higginbotham e ben coperta dalla sicurezza del portiere Jordan Perez, i tre migliori giocatori in campo. Ottimo risultato all’esordio UEFA per Gibilterra, che pareggia contro la squadra numero 27 del ranking FIFA, reduce da una vittoria 2-0 in casa della Polonia.

Highlights:

Primo tempo:

Secondo tempo:

Un pensiero su “Gibilterra: stasera il debutto ufficiale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...