Vanja Udovičić, pallanuotista e ministro

DSCF1320

Damiano Benzoni

Dalla vasca a via Nemanjina, sede del governo serbo: Vanja Udovičić, pallanuotista trentunenne e capitano della nazionale serba, ha accettato l’incarico di diventare il nuovo ministro dello sport del paese balcanico, dichiarando di avere già delle idea riguardo il suo nuovo lavoro. Udovičić prende il posto della dimissionaria Alisa Marić, Grande Maestro femminile di scacchi, nel quadro di un rimpasto che ha visto, oltre alla Marić, altri otto membri del governo guidato da Ivica Dačić rassegnare le proprie dimissioni.

Udovičić gioca per il Radnički Kragujevac dopo aver militato nel Partizan Belgrado, nella montenegrina Jadran Herceg Novi, nelle italiane Posillipo e Pro Recco e nella croata Mladost Zagabria. Con la nazionale ha giocato 289 partite, segnato 360 gol e vinto due mondiali, tre europei, un argento e due bronzi olimpici, rilevando dal leggendario Vlado Vujasinović la fascia di capitano, con cui sollevò il titolo mondiale di Roma 2009 e quello europeo di Eindhoven 2012.

Figlio di padre italo-croato (il nome del nonno paterno era Francesco Udovisi) e madre serba e naturalizzato italiano, nel 2010 subì l’aut aut della Pro Recco, che promise di rinnovare il contratto al giocatore solo se questi si fosse messo al servizio della nazionale azzurra. Udovičić rifiutò l’offerta e preferì accasarsi presso i croati del Mladost Zagabria pur di continuare a rappresentare la propria nazionale. Il presidente della federazione della pallanuoto serba Velibor Sovrović lo ringraziò ufficialmente per la scelta, dichiarando: “Vanja ha dimostrato che esiste qualcosa di più sacro del denaro”.

Un pensiero su “Vanja Udovičić, pallanuotista e ministro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...